FLEPY E L'ACQUA

anno scolastico 2007-2008

.

Finalità
Scoprire ambienti e attivare comportamenti di ecologia ambientale

Destinatari
Tutti i bambini della scuola

Aspetti Organizzativi
Il progetto sarà attuato in sezione, in palestra, all’aperto
Comprenderà attività di sezione e di intersezione
Sarà articolato per gruppi di lavoro (sezioni 1^ 2^ 3^ 8^ - sezioni 4^ 5^ 6^ 7^)
Prevederà momenti comuni per i due gruppi

Il Progetto prevede la suddivisione in quattro percorsi tematici da tradurre in relative unità didattiche:


1 - FLEPY E IL MARE
Tempi : 1^ UNITA’ DIDATTICA DAL 15 AL 30 OTTOBRE
Obiettivi:

    * Partecipare alla rappresentazione “Flepy e il mare”
    * Ascoltare e comprendere la rappresentazione teatrale con i burattini
    * Ascoltare e comprendere la storia presentata
    * Individuare i personaggi principali della storia
    * Saper ripetere i passaggi principali del racconto
    * Imparare nuove parole
    * Acquisire o consolidare concetti logico-temporali
    * Osservare e leggere immagini
    * Elaborare l’esperienza utilizzando vari linguaggi e materiali
    * Memorizzare canti e filastrocche

2 - SUONI E COLORI DELL’ACQUA
Tempi:  2^ UNITA’ DIDATTICA novembre - dicembre
Obiettivi:

    * Osservare ed esplorare l’elemento acqua utilizzando i diversi canali senso-percettivi
    * Individuare le caratteristiche dell’acqua: consistenza-colore-forma-suono-odore e sapore
    * Rappresentare le esperienze attraverso diversi linguaggi
    * Esprimere verbalmente esperienze-sensazioni ed emozioni legate all’acqua
    * Scoprire e conoscere l’importanza dell’acqua per la vita

3 - AMICA ACQUA
Tempi: 3^ UNITA’ DIDATTICA gennaio - febbraio
Obiettivi:

    * Conoscere il ciclo dell’acqua
    * Osservare, comprendere e descrivere le trasformazioni dell’acqua
    * Conoscere le proprietà dell’acqua
    * Comprendere fenomeni utilizzando diverse strategie
    * Sviluppare un  atteggiamento critico nei confronti dell’osservazione dei fenomeni
    * Rappresentare le esperienze utilizzando diversi linguaggi

4 - L'ACQUA E' UN BENE PREZIOSO
Tempi : 4^ UNITA’ DIDATTICA marzo - aprile

    * Conoscere le cause e le conseguenze dell’inquinamento dell’acqua
    * Comprendere e d assumere comportamenti corretti per la salvaguardia dell’acqua
    * Comunicare le competenze acquisite attraverso la rappresentazione teatrale di fine anno

CONTENUTI DELLE ATTIVITA'

  • Uso dei personaggio fantastici (Flepy e il pesce Arcobaleno) per stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini e che li accompagni per tutto il percorso didattico alla scoperta dell’acqua
  • Allestimento di una rappresentazione teatrale per presentare i personaggi
  • Ascolto di testi, racconti e musiche relativi alla rappresentazione teatrale e alle varie fasi del percorso didattico
  • Rielaborazioni utilizzando diversi linguaggi
  • Allestimento di cartelloni con le sequenze logico-temporali delle storie raccontate
  • Memorizzazione di canti e filastrocche
  • Attivazione di esperienze senso-percettive per analizzare le caratteristiche dell’acqua
  • Conversazioni sull’argomento per elaborare e riferire esperienze vissute
  •  Piccoli esperimenti per scoprire le proprietà dell’acqua
  •  Racconto della storia della goccia d’acqua e delle sue trasformazioni
  •  Utilizzo di immagini, libri video ecc. per arricchire le esperienze dei bambini
  •  Creazione di elaborati personali da portare a casa per coinvolgere le famiglie
  •  Catalogare e ordinare le esperienze attraverso tabelle e grafici
  •  Realizzazione della festa di fine anno per comunicare alle famiglie il percorso didattico svolto


Verifica
Le attività di verifica saranno impostate periodicamente all’interno di ciascuna unità didattica e verranno effettuate a livello di sezione e di intersezione sugli obiettivi specifici stabiliti nei progetti dei due gruppi di sezioni