FLEPY E L'ACQUA
anno scolastico 2007-2008
.
Finalità
Scoprire ambienti e attivare comportamenti di ecologia ambientale
Destinatari
Tutti i bambini della scuola
Aspetti Organizzativi
Il progetto sarà attuato in sezione, in palestra, all’aperto
Comprenderà attività di sezione e di intersezione
Sarà articolato per gruppi di lavoro (sezioni 1^ 2^ 3^ 8^ - sezioni 4^ 5^ 6^ 7^)
Prevederà momenti comuni per i due gruppi
Il Progetto prevede la suddivisione in quattro percorsi tematici da tradurre in relative unità didattiche:
1 - FLEPY E IL MARE
Tempi : 1^ UNITA’ DIDATTICA DAL 15 AL 30 OTTOBRE
Obiettivi:
* Partecipare alla rappresentazione “Flepy e il mare”
* Ascoltare e comprendere la rappresentazione teatrale con i burattini
* Ascoltare e comprendere la storia presentata
* Individuare i personaggi principali della storia
* Saper ripetere i passaggi principali del racconto
* Imparare nuove parole
* Acquisire o consolidare concetti logico-temporali
* Osservare e leggere immagini
* Elaborare l’esperienza utilizzando vari linguaggi e materiali
* Memorizzare canti e filastrocche
2 - SUONI E COLORI DELL’ACQUA
Tempi: 2^ UNITA’ DIDATTICA novembre - dicembre
Obiettivi:
* Osservare ed esplorare l’elemento acqua utilizzando i diversi canali senso-percettivi
* Individuare le caratteristiche dell’acqua: consistenza-colore-forma-suono-odore e sapore
* Rappresentare le esperienze attraverso diversi linguaggi
* Esprimere verbalmente esperienze-sensazioni ed emozioni legate all’acqua
* Scoprire e conoscere l’importanza dell’acqua per la vita
3 - AMICA ACQUA
Tempi: 3^ UNITA’ DIDATTICA gennaio - febbraio
Obiettivi:
* Conoscere il ciclo dell’acqua
* Osservare, comprendere e descrivere le trasformazioni dell’acqua
* Conoscere le proprietà dell’acqua
* Comprendere fenomeni utilizzando diverse strategie
* Sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dell’osservazione dei fenomeni
* Rappresentare le esperienze utilizzando diversi linguaggi
4 - L'ACQUA E' UN BENE PREZIOSO
Tempi : 4^ UNITA’ DIDATTICA marzo - aprile
* Conoscere le cause e le conseguenze dell’inquinamento dell’acqua
* Comprendere e d assumere comportamenti corretti per la salvaguardia dell’acqua
* Comunicare le competenze acquisite attraverso la rappresentazione teatrale di fine anno
CONTENUTI DELLE ATTIVITA'
- Uso dei personaggio fantastici (Flepy e il pesce Arcobaleno) per stimolare la curiosità e la fantasia dei bambini e che li accompagni per tutto il percorso didattico alla scoperta dell’acqua
- Allestimento di una rappresentazione teatrale per presentare i personaggi
- Ascolto di testi, racconti e musiche relativi alla rappresentazione teatrale e alle varie fasi del percorso didattico
- Rielaborazioni utilizzando diversi linguaggi
- Allestimento di cartelloni con le sequenze logico-temporali delle storie raccontate
- Memorizzazione di canti e filastrocche
- Attivazione di esperienze senso-percettive per analizzare le caratteristiche dell’acqua
- Conversazioni sull’argomento per elaborare e riferire esperienze vissute
- Piccoli esperimenti per scoprire le proprietà dell’acqua
- Racconto della storia della goccia d’acqua e delle sue trasformazioni
- Utilizzo di immagini, libri video ecc. per arricchire le esperienze dei bambini
- Creazione di elaborati personali da portare a casa per coinvolgere le famiglie
- Catalogare e ordinare le esperienze attraverso tabelle e grafici
- Realizzazione della festa di fine anno per comunicare alle famiglie il percorso didattico svolto
Verifica
Le attività di verifica saranno impostate periodicamente all’interno di ciascuna unità didattica e verranno effettuate a livello di sezione e di intersezione sugli obiettivi specifici stabiliti
nei progetti dei due gruppi di sezioni
MATERIALI CORRELATI:
- Vedi il videoclip: "FLEPY E IL MARE"
- "L'ACQUA E' UN BENE PREZIOSO" - 10 semplici regole per risparmiare acqua
- LE CANZONI