ESPERIENZE SCIENTIFICHE

.

L'osservazione sistematica, a contatto con il mondo naturale, e la registrazione dei dati raccolti, coinvolgono i bambini in un processo di potenziamento delle abilità conoscitive  basandosi su un aspetto fondamentale del pensiero infantile: LA CURIOSITA'.

 

In particolarre, i bambini attraverso queste esperienze possono:   

  • andare alla ricerca di nuove informazioni
  • organizzare i dati osservati
  • comparare l informazioni raccolte 
  • accogliere idee diverse
  • sollecitare  domande su cosa accade e su come i fenomeni hanno una spiegazione
  • fare ipotesi 
  • creare opportunità per dubitare
  • riflettere e confrontarsi

 

LA SEDIMENTAZIONE

 


.

DAL SEME ALLA PIANTA

 

Guardare...toccare...giocare con la terra...
Usare mani ed attrezzi per preparare il terreno alla semina.
Osservare i semi sparsi sulla terra, assistere alla crescita,
in breve, scoprire fiducia nel produrre effetti positivi sulla realtà.


.