FLEPY E LA CAMPAGNA

 

Il racconto avvincente favorisce l’ascolto dell’ avventura di FLEPY e permette di unire fra loro i fatti e gli eventi riprodotti dai bambini, in modi diversi, secondo lo stile personale.

 

Consente di ricordare, usando parole e frasi che arricchiscono le capacità linguistiche e sostengono le diverse emozioni.

.

IL RACCONTO NARRATO ED ILLUSTRATO DAI BAMBINI

.

"Flepy e la campagna" è un breve racconto ideato da alcune insegnanti della nostra scuola, da utilizzarsi all'inizio del percorso didattico quale "contesto motivante". I protagonisti, Flepy e la talpa Luigina, ben si prestano a favorire il naturale processo di identificazione del bambino e ad essere quindi investiti  di valenze affettive e cognitive. Attraverso le loro semplici vicende hanno il compito di introdurre gli argomenti oggetto del progetto: la conoscenza dell'elemento "terra" nei sui diversi aspetti e la salvaguardia dell'ambiente attraverso la raccolta differenziata.
La storia è stata successivamente illustrata e narrata dai bambini di cinque anni, per realizzarne una versione in Power Point, utilizzata per affiancare il racconto verbale.
La rielaborazione in  formato Power Point ha consentito di:
- rendere il racconto maggiormente attraente attraverso le immagini, le animazioni, il sonoro
- veicolarne i contenuti in maniera più coinvolgente,
- fissarne agevolmente le sequenze significative
- permettere la sua rielaborazione verbale-grafico-pittorica
- proporlo anche a quei bambini che non avevano partecipato direttamente alla sua realizzazione. 
 

 

.

LE SEQUENZE DEL RACCONTO

 

La suddivisone del racconto in 4 sequenze  permette di cogliere la successione logica degli eventi, conoscere le carattristiche principali dei protagonisti, ricordare i  passaggi  salienti, interiorizzare e rielaborare il racconto attraverso il linguaggio verbale e grafico, arricchire il proprio vocabolario imparando nuove parole.

Facilita la memoria narrativa  ed la rappresentazione grafica libera.

 

Ogni sezione ha realizzato una sequenza del

pannello esposto all'interno della scuola. 

In seguito ogni  bambino  ha  riprodotto graficamente  personalmente le 4  tappe fondamentali  della storia, le ha  descritte  all’insegnante elaborando  un “mini-libro” da  portare  a  casa  e per condividere l'esperienza con i genitori.