SUONI E RITMI DELLA TERRA

 

ASCOLTO E PRODUZIONE SONORA SUL TEMA DELLA TERRA

I nostri sensi sono i mezzi privilegiati per osservare le cose ed elaborare  dei concetti su di esse.

Il percorso affronta l’aspetto della conoscenza dell’ elemento terra attraverso la percezione  uditiva, la riproduzione dei suoni ascoltati e la realizzazione di brevi sequenze ritmiche.
 Proponiamo questa esperienza per aumentare la capacità di ascolto, l'utilizzazione creativa degli stimoli sonori e la capacità di ricordare e produrre ritmi. 

 

PRIMA TAPPA

I  bambini  giocano con la  terra e  attraverso la  guida dell’insegnante  osservano  alcune delle sue proprietà senso percettive: il colore, l’odore ecc. Ma la terra ha anche  un suono?  A questa  domanda  alcuni  bambini rispondono  di no. Andiamo allora tutti nel giardino della scuola e cerchiamo insieme  la voce  della terra. E’  proprio un  bel gioco e ognuno fa la sua scoperta, quindi rientriamo pieni di cose interessanti.

 

In un secondo  momento,  attraverso la  conversazione, cerchiamo di  ricordare  insieme  alcune situazioni in cui abbiamo già sentito i suoni della terra. Scopriamo che la terra produce molti suoni: c’è il suono della terra quando cade, della  sabbia  sbattuta  dentro  un  recipiente, dei sassolini   percossi  e  dei  sassi più grossi sfregati tra loro, dei piedi che camminano sopra alla ghiaia. A questo punto proviamo a fare un bel gioco: ascoltiamo una registrazione  di suoni prodotti dalla terra di  varie  consistenze  e  situazioni e proviamo a riconoscerli!

 

 

Tutti fanno attenzione anche perché l’ascolto evoca eventi che ognuno vuole raccontare. Allo scopo di fissare  l’esperienza proponiamo ai bambini di rappresentare attraverso il disegno i suoni ascoltati.

 

SECONDA TAPPA

Il giorno dopo ci spostiamo in palestra con bottiglie di plastica  grandi e piccole con dentro sassolini, i sassi, terra e sabbia.  Proviamo a sbattere, agitare, percuotere i nostri nuovi strumenti musicali. Imitiamo con il corpo i sassolini che cadono, che rotolano, che scivolano, che scappano, che si scontrano. Ogni bambino propone la sua interpretazione e alla fine scopriamo che i  suoni possono essere interpretati e nominati in tanti modi diversi. Se vogliamo giocare insieme ci si deve accordare e scegliere una parola per ogni suono che vada bene per tutti.  Ognuno fa la sua proposta e alla fine si stabilisce che:

  • Il suono della bottiglia grande sarà TCHSSS.
  • Il suono di due  grossi sassi sbattuti fra di loro sarà TOC.
  • Il suono di sassolini nella bottiglia piccola sarà TIC TIC.

Ora si può giocare: ripetiamo prima tutti insieme i suoni in modo da ricordarli bene, poi ci dividiamo in gruppi e ogni gruppo a turno ripeterà il suo suono.

 

TERZA TAPPA

Ritorniamo  in  classe per  proseguire l’attività   che vede i bambini impegnati nella ricerca dei simboli grafici che possano rappresentare i suoni, così possiamo ricordarli, visto che oltre ad ascoltarli li possiamo anche vedere.

 

 

 

Il suono dei sassi

nella bottiglia grande  sarà

TCHSSS

 

 

   

Il suono di due grossi sassi

sbattuti fra loro sarà

TOC

 

   

Il suono di sassolini

nella bottiglia piccola sarà

TIC TIC

 

 

   

Si attribuisce, inoltre,un simbolo

anche all'assenza di suono,

al SILENZIO

 

 

QUARTA TAPPA

Concordati i simboli grafici e preparati i materiali i bambini costruiscono  liberamente  una  sequenza  ritmica su  un cartellone, poi ognuno realizza una sequenza personale da portare a casa dove potrà suonare” la musica della terra” anche insieme a mamma e papà

  •    con la voce (leggendo)
  •    con i suoni prodotti con il corpo (ad ogni suono abbiamo abbinato un movimento: battere le mani battere i piedi, muovere le braccia)
  •    con alcuni strumenti a percussione (il tamburo, il triangolo, lo xilofono)

 

QUINTA TAPPA  

E’  divertente  per i  bambini  utilizzare   gli strumenti  a percussione.  Pertanto, a  conclusione  dell’esperienza, proponiamo la costruzione della bottiglia sonora da portare a casa. Ognuno sceglie cosa mettere  dentro fra i vari materiali a disposizione: sassi, sassolini, terra, sabbia, conchigliette.  In poco  tempo  lo strumento  da  portare  a casa è pronto, la partitura pure e allora…via col ritmo!

 

.