GLI STRUMENTI

Gli strumenti tecnologici hanno costituito un valido supporto per la realizzazione del progetto e lo hanno  accompagnato  in tutte le sue fasi: la ricerca di notizie, informazioni, immagini ed altro materiale multimediale  per prepararsi alle “esplorazioni”, per la documentazione e la rielaborazione delle esperienze vissute e delle nuove conoscenze acquisite.
 In particolare:

  • L’utilizzo di fotocamera digitale  per la realizzazione di materiale fotografico quale documentazione del lavoro svolto
  • L’utilizzo di Power Point per la realizzazione di un racconto illustrato dai bambini stessi, relativo  alle“vicende” del personaggio fantastico “FLEPY”,
  •  scanner, stampante, microfono, masterizzatore
  • L’ utilizzo di videocamera digitale e di un  programma di videoediting per la realizzazione del videoclip "Flepy e la terra"
  • Programma di audio editing per la realizzazione della canzone "Flepy e la terra" e per registrare le voci dei bambini
  • Computer e videoproiettoreper la presentazione dei prodotti

L’impiego delle Nuove Tecnologie ha portato al processo di insegnamento–apprendimento un  valore aggiunto che è quello di favorire l’interesse e quindi la motivazione all’apprendimento da parte dei bambini, che vivono questo genere di attività come un gioco e non come una serie di noiosi esercizi ripetitivi, e favorire i processi meta-cognitivi.


Per quanto riguarda, ad esempio, la comprensione e la rielaborazione di un testo (nel nostro caso orale) e della sua struttura logico-sequenziale, è stato utilizzato Power Point: in questo caso il testo è stato in un primo momento “esteriorizzato” attraverso il racconto orale e rielaborato verbalmente nel corso di conversazioni di gruppo.  In questa fase sono stati  in qualche modo fatti emergere e “fissati” gli elementi caratterizzanti la storia (ambiente, tempo, personaggi principali e secondari, ecc.) ed operata una sua prima suddivisione in sequenze logiche che i bambini hanno avuto poi il compito di rappresentare graficamente. I disegni dei bambini sono stati successivamente acquisiti ed utilizzati per la sequenza di diapositive.
Alle immagini è stato quindi aggiunto il testo scritto, sottoforma di semplici didascalie,  con le registrazioni delle frasi corrispondenti  pronunciate dai bambini. In questo modo è stato possibile “fissare” il prodotto del percorso didattico svolto e renderlo ri-presentabile e quindi fruibile anche da parte di altri alunni.


L’utilizzo delle TIC, dato il numero e l’età dei bambini ha coinvolto in particolare gli alunni di 5/6 anni anche se tutti hanno svolto attività pratiche (realizzazione di cartelloni, plastici, pitture,disegni, collage, scenografie, lavori con la terra e con la creta, ecc.) inerenti il progetto: un gruppo di bambini ha partecipato alla realizzazione della storia “Flepy e la campagna, un secondo gruppo è stato coinvolto nella realizzazione delle animazioni del videoclip “Flepy e la terra”; entrambi i prodotti, presentati anche  agli altri bambini ed ai genitori hanno avuto un riscontro altamente positivo.


Per i bambini coinvolti  rivedere i propri disegnil e le  attività svolte in “televisione” o, quando è stato possibile, proiettati sullo schermo grande, rivivere la storia sulla quale hanno “lavorato” a lungo rielaborata con questi mezzi e poi condividerla con  bambini di altre sezioni, ha dato valore al lavoro da loro svolto, ha permesso loro di "riflettere" sulle azioni svolte e le esperienze vissute, li ha fatti  sentire in qualche modo importanti e ,a questa età, si è rivelata un’esperienza in grado ancora di suscitare interesse  meraviglia.