2^ FASE: SCOPRIAMO LA TERRA… cosa c’è dentro


Scoprire,osservare e riconoscere animaletti ed altri elementi naturali presenti sotto e/o dentro la terra

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI d’APPRENDIMENTO PER CAMPI D’ESPERIENZA


IL SE’ E L’ALTRO    

  • Partecipare alle attività proposte
  • Usare con crescente autonomia spazi,strumenti e materiali
  • Portare a termine le attività entro tempi prestabiliti
  • Sviluppare la capacità di collaborare in vista di un fine comune

IL CORPO IN MOVIMENTO    

  • Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento
  • Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
  • Discriminare le diverse posizioni di equilibrio
  • Scoprire ed usare la propria lateralità

LINGUAGGI,CREATIVITA’,ESPRESSIONE    

  • Conoscere e manipolare la terra.
  • Sentire,guardare e rappresentare in vari modi e strategie
  • Manipolare,impastare e giocare con la creta
  • Imitare con i diversi linguaggi gli organismi viventi scoperti nel sotto terra

I DISCORSI E LE PAROLE    

  • Scoprire libri,racconti ed immagini sull’argomento
  • Arricchire il lessico e la struttura della frase
  • Saper raccontare le esperienze compiute
  • Riferire semplici storie ascoltate

LA CONOSCENZA DEL MONDO    

  • Osservare e riconoscere: radici,semi, lombrichi e quant’altro in riferimento al sotto terra
  • Scoprire altri organismi viventi in questo ambito
  • Compiere esperienze pratiche di semina
  • Comprendere relazioni
  • Saper localizzare nello spazio usando i relativi indicatori
  • Concordare un codice per la registrazione di dati
  • Sviluppare capacità di ordinare, confrontare e misurare
  • Uscita didattica al Centro “IL PENDOLINO”: partecipazione attiva , comprensione e rielaborazione dell’esperienza
  • Realizzazione di un terrario
  • Apprezzare le bellezze della natura per rispettarla
  • Individuare elementi che disturbano l’equilibrio naturale