2^ FASE: SCOPRIAMO LA TERRA… cosa c’è dentro
Scoprire,osservare e riconoscere animaletti ed altri elementi naturali presenti sotto e/o dentro la terra
OBIETTIVI SPECIFICI d’APPRENDIMENTO PER CAMPI D’ESPERIENZA
IL SE’ E L’ALTRO
- Partecipare alle attività proposte
- Usare con crescente autonomia spazi,strumenti e materiali
- Portare a termine le attività entro tempi prestabiliti
- Sviluppare la capacità di collaborare in vista di un fine comune
IL CORPO IN MOVIMENTO
- Organizzare lo spazio per le proprie esigenze di movimento
- Sviluppare la coordinazione oculo-manuale
- Discriminare le diverse posizioni di equilibrio
- Scoprire ed usare la propria lateralità
LINGUAGGI,CREATIVITA’,ESPRESSIONE
- Conoscere e manipolare la terra.
- Sentire,guardare e rappresentare in vari modi e strategie
- Manipolare,impastare e giocare con la creta
- Imitare con i diversi linguaggi gli organismi viventi scoperti nel sotto terra
I DISCORSI E LE PAROLE
- Scoprire libri,racconti ed immagini sull’argomento
- Arricchire il lessico e la struttura della frase
- Saper raccontare le esperienze compiute
- Riferire semplici storie ascoltate
LA CONOSCENZA DEL MONDO
- Osservare e riconoscere: radici,semi, lombrichi e quant’altro in riferimento al sotto terra
- Scoprire altri organismi viventi in questo ambito
- Compiere esperienze pratiche di semina
- Comprendere relazioni
- Saper localizzare nello spazio usando i relativi indicatori
- Concordare un codice per la registrazione di dati
- Sviluppare capacità di ordinare, confrontare e misurare
- Uscita didattica al Centro “IL PENDOLINO”: partecipazione attiva , comprensione e rielaborazione dell’esperienza
- Realizzazione di un terrario
- Apprezzare le bellezze della natura per rispettarla
- Individuare elementi che disturbano l’equilibrio naturale