IL PERCORSO DIDATTICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto è partito in novembre con l’allestimento di una rappresentazione teatrale con l’ uso del personaggio fantastico Flepy ed altri personaggi-burattino realizzati dalle insegnanti.
A questo hanno fatto seguito momenti di:

  • Rielaborazione verbale della rappresentazione.
  • Individuazione dei personaggi e dei momenti salienti: realizzazione della storia: ” Flepy e la campagna”.
  • Realizzazione di otto cartelloni con tecnica mista raffiguranti le sequenze della storia.
  • Rielaborazioni grafiche delle diverse sequenze della storia.
  • acquisizione mediante scanner di alcuni disegni realizzati dai bambini per la realizzazione della storia in power point.

Per introdurre i bambini alla scoperta dell’elemento “terra” sono state effettuate due uscite didattiche: al Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino” dove sono stati realizzati “dei piccolo terrari” per ogni classe, ed alle vicine serre floro-vivaistiche, dove i bambini si sono potuti cimentare in semine e trapianti.(vai alla pagina)
Sono seguiti nelle singole classi, in giardino, o utilizzando spazi comuni:

  • momenti  di  verbalizzazione e rielaborazioni grafico-pittoriche delle esperienze  effettuate, realizzazione di riproduzioni individuali dei terrari, realizzate mediante tecnica mista (disegno, collage, pittura);
  • Attivazione di esperienze senso-percettive per analizzare le caratteristiche  dell’elemento “terra” (toccare, impastare, camminare sopra, osservare, odorare, pasticciare, pitturare con la terra, manipolare, creare...);
  • Attività guidate di esplorazione dell’elemento “terra”  e dei piccoli animali che vi vivono, nel giardino della scuola.
  • Attività ritmico-musicali per aumentare la capacità di ascolto, concentrazione, memorizzazione e per l’utilizzo creativo degli stimoli sonori (vai alla pagina)
  • Realizzazione dello spettacolo di fine anno a conclusione del progetto, per comunicare alle famiglie il percorso didattico svolto.
  • Presentazione ai genitori nel corso della festa di fine anno del video e delle presentazioni realizzate nel corso dell’anno.

 

Durante lo svolgimento del progetto sono state effettuate alcune riprese video nelle classi per documentare i vari momenti delle attività  svolte dai bambini; successivamente spezzoni di riprese sono stati utilizzati, insieme a disegni appositamente realizzati da un gruppo di bambini, per la creazione del videoclip: “Flepy e la terra”che ha come “colonna sonora” una canzone scritta e musicata  da alcune insegnanti e cantata da tutti i bambini in coro.
VIDEO: Flepy e la terra (vai alla pagina)
Infine, con le foto raccolte durante l'anno, è stata realizzata una presentazione PPT per raccogliere alcune delle esperienze effettuate e degli elaborati creati nel corso dell’anno scolastico, in relazione al progetto.

Esempio schede animali.doc
Documento Microsoft Word 252.0 KB