IL PERCORSO DIDATTICO
Il progetto è partito in novembre con l’allestimento di una rappresentazione teatrale con l’ uso del personaggio fantastico Flepy ed altri personaggi-burattino realizzati dalle insegnanti.
A questo hanno fatto seguito momenti di:
- Rielaborazione verbale della rappresentazione.
- Individuazione dei personaggi e dei momenti salienti: realizzazione della storia: ” Flepy e la campagna”.
- Realizzazione di otto cartelloni con tecnica mista raffiguranti le sequenze della storia.
- Rielaborazioni grafiche delle diverse sequenze della storia.
- acquisizione mediante scanner di alcuni disegni realizzati dai bambini per la realizzazione della storia in power point.
Per introdurre i bambini alla scoperta dell’elemento “terra” sono state effettuate due uscite didattiche: al Centro Didattico Naturalistico “Il Pendolino” dove sono stati realizzati “dei piccolo
terrari” per ogni classe, ed alle vicine serre floro-vivaistiche, dove i bambini si sono potuti cimentare in semine e trapianti.(vai
alla pagina)
Sono seguiti nelle singole classi, in giardino, o utilizzando spazi comuni:
- momenti di verbalizzazione e rielaborazioni grafico-pittoriche delle esperienze effettuate, realizzazione di riproduzioni individuali dei terrari, realizzate mediante tecnica mista (disegno, collage, pittura);
- Attivazione di esperienze senso-percettive per analizzare le caratteristiche dell’elemento “terra” (toccare, impastare, camminare sopra, osservare, odorare, pasticciare, pitturare con la terra, manipolare, creare...);
- Attività guidate di esplorazione dell’elemento “terra” e dei piccoli animali che vi vivono, nel giardino della scuola.
- Attività ritmico-musicali per aumentare la capacità di ascolto, concentrazione, memorizzazione e per l’utilizzo creativo degli stimoli sonori (vai alla pagina)
- Realizzazione dello spettacolo di fine anno a conclusione del progetto, per comunicare alle famiglie il percorso didattico svolto.
- Presentazione ai genitori nel corso della festa di fine anno del video e delle presentazioni realizzate nel corso dell’anno.
Durante lo svolgimento del progetto sono state effettuate alcune riprese video nelle classi per documentare i vari momenti delle attività svolte dai bambini; successivamente spezzoni di
riprese sono stati utilizzati, insieme a disegni appositamente realizzati da un gruppo di bambini, per la creazione del videoclip: “Flepy e la terra”che ha come “colonna sonora” una canzone
scritta e musicata da alcune insegnanti e cantata da tutti i bambini in coro.
VIDEO: Flepy e la terra (vai alla pagina)
Infine, con le foto raccolte durante l'anno, è stata realizzata una presentazione PPT per raccogliere alcune delle esperienze effettuate e degli elaborati creati nel corso dell’anno scolastico,
in relazione al progetto.