VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA
.
ABILITÀ ACQUISITE DAGLI INSEGNANTI E DAGLI ALUNNI NEL CORSO DELL'ESPERIENZA
Per quanto riguarda le insegnanti si è affinata la capacità di partecipazione collaborativa, in tutte le fasi di realizzazione del progetto a partire dalla sua stesura, presupposto primo ed
indispensabile per la sua piena realizzazione; le attività proposte hanno inoltre permesso alle insegnanti di osservare meglio i comportamenti degli alunni in situazioni di apprendimento-gioco,
le loro modalità di relazione, quale tra le modalità proposte potesse meglio catturare la loro attenzione e sollecitarne l’ interesse e la motivazione.
Relativamente agli alunni, attraverso le attività previste dal progetto si è inteso promuovere:
• L’aumento dell’interesse e della motivazione
• L’aumento dei tempi di attenzione
• Il migliorare le capacità di osservazione, ascolto, analisi, esposizione
• La rielaborazione delle esperienze vissute
• Il saper cogliere le sequenze essenziali di una storia
• Svolgere un compito assegnato da soli od in gruppo
• Occasioni di scoperta ed osservazione di ambienti diversi da quello scolastico
• L’ attivazione di comportamenti corretti di ecologia ambientale (raccolta differenziata)
• La conoscenza dell’ elemento TERRA
• La capacità di rappresentare e comunicare le esperienze utilizzando vari materiali e linguaggi
Per i bambini coinvolti rivedere i propri disegni in “televisione” o, quando è stato possibile, proiettati sullo schermo grande, ascoltare le proprie voci abbinate al codice scritto,
rivivere la storia sulla quale hanno “lavorato” a lungo rielaborata con questi mezzi e poi condividerla con bambini di altre sezioni, ha dato valore al lavoro da loro svolto, li ha
fatti sentire in qualche modo importanti e ,a questa età, si è rivelata un’esperienza in grado ancora di suscitare interesse meraviglia.