VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA

.

ABILITÀ ACQUISITE DAGLI INSEGNANTI E DAGLI ALUNNI NEL CORSO DELL'ESPERIENZA

 

Per quanto riguarda le insegnanti si è affinata la capacità di partecipazione collaborativa, in tutte le fasi di realizzazione del progetto a partire dalla sua stesura, presupposto primo ed indispensabile per la sua piena realizzazione; le attività proposte hanno inoltre permesso alle insegnanti di osservare meglio i comportamenti degli alunni in situazioni di apprendimento-gioco, le loro modalità di relazione, quale tra le modalità  proposte potesse meglio catturare la loro attenzione e  sollecitarne l’ interesse e la motivazione.
Relativamente agli alunni, attraverso le attività previste dal progetto si è inteso promuovere:
•    L’aumento dell’interesse e della motivazione
•    L’aumento dei tempi di attenzione
•    Il migliorare le capacità di osservazione, ascolto, analisi, esposizione
•    La rielaborazione delle esperienze vissute
•    Il saper cogliere le sequenze essenziali di una storia
•    Svolgere un compito assegnato da soli od in gruppo
•    Occasioni di scoperta ed osservazione di ambienti diversi da quello scolastico
•    L’ attivazione di  comportamenti corretti di ecologia ambientale (raccolta differenziata)
•    La conoscenza dell’ elemento TERRA
•    La capacità di rappresentare e comunicare le esperienze utilizzando vari materiali e linguaggi

Per i bambini coinvolti  rivedere i propri disegni in “televisione” o, quando è stato possibile, proiettati sullo schermo grande,  ascoltare le proprie voci abbinate al codice scritto, rivivere la storia sulla quale hanno “lavorato” a lungo rielaborata con questi mezzi e poi condividerla con  bambini di altre sezioni, ha dato valore al lavoro da loro svolto, li ha fatti  sentire in qualche modo importanti e ,a questa età, si è rivelata un’esperienza in grado ancora di suscitare interesse  meraviglia.