MOTIVAZIONE AL PROGETTO
Il mondo della natura, con la sua varietà e la sua ricchezza di manifestazioni, affascina da sempre i bambini, sollecita la loro curiosità e li stimola a porre domande e formulare ipotesi.
FLEPY E LA TERRA, a. scol. 2008/09, è il terzo momento di un progetto di EDUCAZIONE AMBIENTALE nato da una proposta dell’ARPAV che, con il materiale fornito, ha supportato il percorso educativo-didattico impostato con FLEPY E l’ARIA e FLEPY E l’ACQUA negli aa. ss. 2006/07 e 2007/08.
Da qui l’idea di riproporre FLEPY, personaggio noto ed amato dai bambini, come mediatore nella scoperta ed esplorazione anche dell’elemento “terra” per
- cogliere le opportunità offerte dall’habitat naturale che circonda la scuola
- valorizzare il piacere del bambino nel contatto con la terra
- comprendere l’importanza di rispettare l’ambiente
Era necessario trovare uno spunto per l’avvio del progetto, ideare un’avventura di Flepy sulla “terra” per motivare l’argomento del progetto.
Le insegnanti hanno creato appositamente un semplice racconto scegliendo il linguaggio della rappresentazione teatrale e confezionando per l’occasione
i personaggi-burattino di Flepy e la talpa Luigina.
Questa strategia ha consentito di sviluppare con il progetto una serie di esperienze significative, importanti per la scoperta e l’osservazione
sistematica della realtà
utilizzando tecniche di ricerca appropriate, usando ed ampliando il linguaggio con modalità di lavoro aperte
al confronto, alla discussione ed al cambiamento.