MOTIVAZIONE AL PROGETTO

Il mondo  della natura, con  la sua  varietà e la  sua ricchezza  di  manifestazioni, affascina  da sempre i bambini, sollecita la loro curiosità e li stimola a porre domande e formulare ipotesi.

FLEPY  E LA TERRA, a. scol. 2008/09, è il terzo momento di un progetto di EDUCAZIONE AMBIENTALE  nato da una proposta  dell’ARPAV che, con il materiale  fornito, ha supportato il percorso educativo-didattico impostato  con FLEPY E  l’ARIA e FLEPY E l’ACQUA negli  aa. ss. 2006/07 e 2007/08.


Da qui l’idea di riproporre FLEPY, personaggio noto ed amato dai bambini, come mediatore nella scoperta ed esplorazione anche  dell’elemento “terra” per

  • cogliere le opportunità offerte dall’habitat naturale che circonda la scuola
  • valorizzare il piacere  del bambino nel contatto con la terra
  • comprendere l’importanza di rispettare     l’ambiente


Era  necessario  trovare uno  spunto  per  l’avvio  del progetto, ideare un’avventura di Flepy sulla “terra” per motivare l’argomento del progetto.
Le insegnanti  hanno creato  appositamente un  semplice racconto scegliendo il  linguaggio  della rappresentazione teatrale e  confezionando  per l’occasione i  personaggi-burattino di Flepy e la talpa Luigina.

Questa  strategia ha   consentito di  sviluppare con il progetto una serie di esperienze significative, importanti per la scoperta e  l’osservazione  sistematica  della realtà
utilizzando  tecniche di ricerca  appropriate, usando  ed ampliando il  linguaggio  con modalità  di  lavoro  aperte
al confronto, alla discussione ed al cambiamento.