3^ FASE: SCOPRIAMO LA TERRA… cosa c’è sopra

  • Scoprire,osservare e riconoscere animaletti ed altri elementi naturali presenti  nel prato, con particolare riferimento al giardino della scuola.
  • Lavorare con le raccolte di materiale del giardino, portate da casa, proposte dalle insegnanti….

 

OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO PER CAMPI D’ESPERIENZA
IL SE’ E L’ALTRO    

  • Affrontare nuove esperienze
  • Esprimere le proprie emozioni
  • Imparare a lavorare insieme in piccolo/medio gruppo
  • Utilizzare in modo consapevole materiali e strumenti scolastici e non

IL CORPO IN MOVIMENTO    

  • Osservare e riconoscere:
    COLORI-ODORI-SUONI-RUMORI - SENSAZIONI TATTILI
    dei materiali proposti.
  • Potenziare la motricità fine
    Consolidare gli schemi motori del camminare,correre,saltare

LINGUAGGI,CREATIVITA’,ESPRESSIONE    

  • Sperimentare materiali manipolabili
  • Esplorare con il colore alcuni aspetti percettivi dell’ambiente naturale
  • Percepire gradazioni,accostamenti
  •  e mescolanze di colori
  • Riconoscere i colori presentati
  • Rppresentare a livello grafico-pittorico le esperienze compiute
  • Sperimentare tecniche strettamente legate alla percezione tattile
  • Ascoltare ed esplorare suoni diversi
  • Esprimere e comunicare attraverso:suoni-ritmi e gesti
  • Memorizzare e ripetere filastrocche e canti

I DISCORSI E LE PAROLE    

  • Usare il linguaggio per interagire e comunicare
  • Verbalizzare le caratteristiche osservate nei vari materiali
  • Avvicinarsi ai libri proposti sull’argomento, alla lettura d’immagini
  • Ascoltare e comprendere storie e racconti
  • Esporre brevemente i contenuti di un racconto
  • Riferire esperienze personali pertinenti l’argomento

LA CONOSCENZA DEL MONDO    

  • Riconoscere e descrivere:forme e dimensioni dei materiali
  • Operare classificazioni, raggruppamenti
  • Elaborare dati utilizzando grafici e tabelle
  • Osservare fenomeni naturali con particolare riferimento alla stagione in corso
  • Osservare organismi viventi e vegetali fra i più comuni con particolare riferimento a quelli introdotti con la rappresentazione teatrale
  • Osservare organismi viventi con semplice ma specifica terminologia
  • Uscita presso una serra floro-vivavaistica
  • Apprezzare le bellezze della natura per rispettarla
  • Individuare elementi che disturbano l’equilibrio naturale