3^ FASE: SCOPRIAMO LA TERRA… cosa c’è sopra
- Scoprire,osservare e riconoscere animaletti ed altri elementi naturali presenti nel prato, con particolare riferimento al giardino della scuola.
- Lavorare con le raccolte di materiale del giardino, portate da casa, proposte dalle insegnanti….
OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO PER CAMPI D’ESPERIENZA
IL SE’ E L’ALTRO
- Affrontare nuove esperienze
- Esprimere le proprie emozioni
- Imparare a lavorare insieme in piccolo/medio gruppo
- Utilizzare in modo consapevole materiali e strumenti scolastici e non
IL CORPO IN MOVIMENTO
- Osservare e riconoscere:
COLORI-ODORI-SUONI-RUMORI - SENSAZIONI TATTILI
dei materiali proposti. - Potenziare la motricità fine
Consolidare gli schemi motori del camminare,correre,saltare
LINGUAGGI,CREATIVITA’,ESPRESSIONE
- Sperimentare materiali manipolabili
- Esplorare con il colore alcuni aspetti percettivi dell’ambiente naturale
- Percepire gradazioni,accostamenti
- e mescolanze di colori
- Riconoscere i colori presentati
- Rppresentare a livello grafico-pittorico le esperienze compiute
- Sperimentare tecniche strettamente legate alla percezione tattile
- Ascoltare ed esplorare suoni diversi
- Esprimere e comunicare attraverso:suoni-ritmi e gesti
- Memorizzare e ripetere filastrocche e canti
I DISCORSI E LE PAROLE
- Usare il linguaggio per interagire e comunicare
- Verbalizzare le caratteristiche osservate nei vari materiali
- Avvicinarsi ai libri proposti sull’argomento, alla lettura d’immagini
- Ascoltare e comprendere storie e racconti
- Esporre brevemente i contenuti di un racconto
- Riferire esperienze personali pertinenti l’argomento
LA CONOSCENZA DEL MONDO
- Riconoscere e descrivere:forme e dimensioni dei materiali
- Operare classificazioni, raggruppamenti
- Elaborare dati utilizzando grafici e tabelle
- Osservare fenomeni naturali con particolare riferimento alla stagione in corso
- Osservare organismi viventi e vegetali fra i più comuni con particolare riferimento a quelli introdotti con la rappresentazione teatrale
- Osservare organismi viventi con semplice ma specifica terminologia
- Uscita presso una serra floro-vivavaistica
- Apprezzare le bellezze della natura per rispettarla
- Individuare elementi che disturbano l’equilibrio naturale